NEWS
Associazione Concerti
Città di Noto
Via M. Raeli, 8
96017 Noto (SR)
tel./fax 0931.838581
Duo Bosco Musumeci « Torna Indietro

Gabriele BOSCO
violino

Chiara MUSUMECI
pianoforte

Sabato 15 dicembre 2012
- ore 19,00 -
 

Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio (*)
P.zza Municipio - Noto

in collaborazione con 
ISTITUZIONE MUSICALE CITTA' DI NOTO

(*) posti limitati - necessaria la prenotazione

Programma

Ludwig van BEETHOVEN
(1770 - 1827)
Sonata op.47 "Kreutzer" in La magg.
Adagio sostenuto
Presto
Andante con variazioni
Presto

Pablo DE SARASATE
(1844 - 1908)
Capriccio basco op.24

Emiliano IMONDI
Sonata per violino e pianoforte

Claudio TOLDONATO
Settevoltesette
(prima esecuzione assoluta)

Astor PIAZZOLLA
(1921 - 1992)
Libertango

Ennio MORRICONE
"Love theme" da Nuovo cinama paradiso

Gabriele BOSCO
Violinista netino nato nel 1993, consegue il diploma di violino nel 2012 con il massimo dei voti e la lode  al Conservatorio ”V. Bellini” di Catania.
A sette anni inizia lo studio del  violino presso la Scuola d’Archi del M° Corrado Galzio sotto la guida del  M° Lina Uinskyte. All’età di nove anni viene ammesso all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania e debutta l’anno successivo, da solista, in varie manifestazioni accompagnato dall’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Catania diretta dal M° Giuseppe Romeo. 
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui si ricorda il “Premio Nazionale delle Arti” indetto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - presidente della  giuria il M° Perticaroli - aggiudicandosi una borsa di studio e l’incisione di un CD. 
Nel 2006 la sua città natale lo premia con una targa di riconoscimento per gli eccellenti risultati ottenuti nel campo musicale. 
Dopo aver seguito corsi di alto perfezionamento con il M° Sergey Girshenko (allievo del grande violinista David Oistrakh) e docente di violino al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, viene scelto per proseguire gli studi a Mosca dove partecipa al “Festival Internazionale per giovani musicisti” organizzato dal grande violinista Vladimir Spivakov. 
Dopo aver completato gli studi in Italia sotto la guida del M° Vito Imperato, ha seguito Master Class e corsi di perfezionamento con Rodolfo Bonucci, Sergey Girshenko, Mariana Sirbu, Alessandro Perpich (allievo del violinista netino Corrado Romano). 
Nel 2011 ha partecipato al 10° International MUSICA ARVENSIS 2011 in Slovakia dove si è esibito in cinque serate e nel concerto finale presso il Primatial Palace a Bratislava. 
E’ primo violino nel Quartetto d’Archi ARKE’ e si esibisce da solista ed in varie formazione cameristiche. 
In ottobre ha partecipato con il “Quartetto d’Archi ARKE’”, in rappresentanza del Conservatorio “V. Bellini” di Catania, alla trasmissione di RAI Uno “Uno Mattina” nella gara denominata “Conservatori a confronto” risultando vincitori del televoto  della puntata e ammessi alla fase successiva della  gara che si terrà a gennaio del 2013. 
Attualmente frequenta all’Accademia Walter Stauffer di Cremona il Corso di Perfezionamento di violino  tenuto dal Maestro Salvatore Accardo.


Chiara MUSUMECI
Giovane pianista gelese, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di nove anni presso l'"Istituto musicale G.Navarra" di Gela.Ha conseguito il diploma in pianoforte presso l'"Istituto  Superiore di Studi Musicali V.Bellini di Catania "sotto la guida del M° Pietro Cavalieri,  con il massimo dei voti e la lode.La commissione di diploma l'ha inoltre segnalata per la produzione discografica a cura dell'Istituto. Ha vinto diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali l'"Antonio Trombone", il"Tutt'Arte", il"Magma",l'"Alfio Pulvirenti",l'"Igor Strawinskij" di Campobello di Licata. 
Ha conseguito la menzione "J.S.Bach" al concorso internazionale "Ibla Grand Prize" con particolare apprezzamento del M° Marcello Abbado.Ha svolto attività concertistica per l'"A.GI.MUS",l'"Atelier Internazionale della Musica",l'"Istituto musicale G.Navarra di Gela", il Comune di Gela, il Comune di Noto, l'"Associazione Amici della musica" di Scicli,la stagione concertistica "Ibla Classica",il "Rotary Club" di Gela e l'"Istituto musicale V.Bellini di Catania" nell'ambito dei concerti "Musica a Castello Ursino". Nel 2005 le è stato assegnato il premio Ghelas" Cittadino Attivo". Ha seguito corsi di perfezionamento cn il M°Vincenzo Balzani e il M° Siavush Gadjiev e un corso di musica jazz tenuto dal M°Cristiano Giardini.

 

 

 

 

 

home    |    e-mail
 
 
© Associazione Concerti Città di Noto. Tutti i diritti riservati